Per celebrare il 90° anniversario della morte ed  il 120° della nascita dell’illustre concittadino Francesco Baracca,  l’Aeroclub di Lugo, a lui intitolato, ha realizzato una importante manifestazione aerea, con il Patrocinio delle più alte Autorità nazionali e locali.

 

Tra le migliaia di persone intervenute nel pomeriggio, non poteva mancare l’amico Daniele, IK4RAJ, che, con la sua immancabile macchina fotografica, ha immortalato i momenti più belli ed emozionanti della manifestazione e con il suo permesso  ho il piacere di poterli condividere. (Tranne un paio di foto tratte dal Sito dell’Aeronautica Difesa)

 

L’evento è stato organizzo e realizzato dal collaudato team lughese, presieduto dall’ultimo discendente dell’Asso degli Assi: l’Avv. Giovanni Baracca .

 

Un momento molto toccante è stato il ricordo del Comandante Andrea Golfera, mio coetaneo e compagno di scuola al Liceo Scientifico di Lugo, deceduto nel 2007 durante una missione antincendio in Abruzzo, precipitando con un Canadair CL 415 della Protezione Civile ed alla cui Memoria è stato dedicato un premio assegnato all’equipaggio dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di TP, protagonista con un elicottero HH-3F del salvataggio di 16 naufraghi di una barca australiana, avvenuto nella sera del 27 ottobre 2007 durante la regata “Rolex Middle Sea Race” al largo del Canale di Sicilia.

 

La parte più importante della manifestazione è stata, senza dubbio, quella avuta dell’Aeronautica Militare che è intervenuta con svariati mezzi, partendo dagli elicotteri AB 212, HH 3 F  (che si è esibito in evoluzioni, atterraggi e decolli), quindi una coppia di potenti  A 129 - Mangusta, che hanno danzato agili sul campo di volo per poi passare alle esibizioni dell’MB 339CD ai comandi il Cap. Igor Bruni. L’intervento successivo è stato quello del TORNADO  IDS, con il pilota Cap. Stefano Castelnuovo ed il navigatore Cap. Giuseppe Sinisgalli che hanno dato ulteriore prova dell’importanza tecnica del velivolo. Particolarmente gradita è stata l’esibizione dell’Euro Fighter 2000 pilotato dal  Magg. Alessandro Scaburri  del reparto sperimentale dell'AM di  Pratica di Mare.

Al termine abbiamo potuto applaudire il sorvolo  di una formazione di  4   F 16 ADF del 23° Spettacolare con sede a Gruppo del 5° Stormo di  Cervia.

 

Nel corso del pomeriggio abbiamo vissuto il collegamento via Satellite con la Base di Herat in Afghanistan dove è schierata la “Brigata Aeromobile Friuli , molto conosciuta a Lugo.

Da segnalare le applauditissime evoluzioni dei Baroni Rotti, una squadriglia composta da ULM TEXAN, appositamente preparati per avere ai comandi piloti disabili, molto bravi.

Molto apprezzati anche gli eleganti incroci dei due motoalianti Fournier dei “Blue Voltige che hanno silenziosamente sorvolato il campo.

 

 

 

 

                                                                                              ….  C o n t i n u a ……..